venerdì 13 agosto 2021

Addio a Gino Strada

 Buon viaggio, Dottore. ❤


«La realtà di oggi preoccupa, c’è chi soffia sull’odio, chi inneggia alla violenza: siamo già dentro un nuovo fascismo. In Italia nessuno chiede perché, con milioni di poveri, abbiamo una spesa militare di miliardi.

Com’è possibile aver fatto negli ultimi 200 anni delle scoperte incredibili, realizzato cose impensabili in tutti i campi, nella medicina, la chimica, le nanotecnologie, ma non essere stati capaci di progredire sul piano etico? Capire che ammazzarsi tra noi è un non senso, è contronatura».

Gino Strada



3 commenti:

  1. È proprio così come dice Gino Strada (RIP). Devono riprendere i trattati bilaterali e multilaterali per la messa a bando delle armi nucleari, delle mine anti-uomo e per il contingentamento degli armamenti. E ridurre la nostra ingordigia di risorse, beni, che scatena la cupidigia per accaparrarceli. RR

    RispondiElimina
  2. Gino Strada aveva le idee ben chiare su questo punto fondamentale, ed un alto senso etico che dovrebbe appartenere a ciascun essere umano; in misura maggiore, se possibile, dovrebbe essere requisito imprescindibile di chi ha responsabilita' di governo, a tutti i livelli, da quello comunale a quello regionale a quello nazionale. Tutti quelli che agitano e citano Vangelo e Bibbia dovrebbero essere i primi a pensarla come Gino Strada; ma questo sembra oggi essere un'eccezione. Non dobbiamo stancarci di ripeterlo e di citare questo grande uomo che ci ha lasciato.

    RispondiElimina
  3. La penso nello stesso modo.
    Sono un infermiera

    RispondiElimina