mercoledì 10 febbraio 2021

Sylvia Plath

 Fammi essere forte



Boris Pasternak

 Solo gli isolati cercano la verità, e rompono con chiunque non la ami abbastanza.


Boris Pasternak



Boris Pasternak

 «Tutte le persone che incontriamo sono il nostro riflesso. Ci sono state mandate perché noi, vedendole, correggiamo i nostri errori; e quando noi lo facciamo, anche queste persone cambiano. Oppure se ne vanno per sempre dalla nostra vita».


Boris Pasternak




Giornata del Ricordo

 La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dall'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. E' altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli istriani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord- orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano - dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero".

( legge 30 marzo 2004 n. 92)


Oggi, 10 febbraio, è la Giornata del Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell'esodo Giuliano- Dalmata. Tra il 1943 e il 1947, migliaia e migliaia di italiani furono uccisi dalle truppe jugoslave e gettati nelle cavità carsiche,  chiamate appunto foibe nella Venezia - Giulia, che nascosero per molti anni i loro corpi.




Ottavio Missoni

 La vita è una sequela di fatti, alcuni belli, altri meno. A me affascina la casualità di questi fatti. Se penso di essere sposato da 57 anni con una donna che ho conosciuto sotto la statua di Cupido in Trafalgar Square, penso che il caso sia una cosa meravigliosa.

(Ottavio Missoni)