domenica 13 agosto 2023

Piero Angela

 L'amore colpisce in modo subdolo, spesso d'improvviso. È un sentimento irrazionale che penetra dolcemente e invade tutto l'organismo, come un'endovenosa che si diffonde capillarmente e che modifica il nostro modo di pensare e di agire. Provocando, a volte, una narcosi totale.


—  Piero Angela, Ti amerò per sempre



Piero Angela

 « Gli individui che incontrano il maggior successo (e non solo con le donne) solitamente sono forti dentro e cortesi fuori. È un po' come per il pianoforte. Ricordo sempre quello che mi diceva la mia vecchia insegnante di pianoforte: per avere un buon tocco occorrono dita di acciaio in guanti di velluto... Forse anche nella vita è così. »

- Piero Angela




Film in tv

 Stasera, alle 21.20 su Tv2000  sarà trasmesso "Lawrence d'Arabia",  colossal del 1962 diretto da David Lean, vincitore di sette Premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia.



Film in tv

 Stasera su Rete4 alle 21.25 sarà trasmesso "Lo squalo"(Jaws),  film del 1975 diretto da Steven Spielberg, basato sul romanzo omonimo del 1974 di Peter Benchley.



Gino Strada

 «La realtà di oggi preoccupa, c’è chi soffia sull’odio, chi inneggia alla violenza: siamo già dentro un nuovo fascismo. In Italia nessuno chiede perché, con milioni di poveri, abbiamo una spesa militare di miliardi.

Com’è possibile aver fatto negli ultimi 200 anni delle scoperte incredibili, realizzato cose impensabili in tutti i campi, nella medicina, la chimica, le nanotecnologie, ma non essere stati capaci di progredire sul piano etico? Capire che ammazzarsi tra noi è un non senso, è contronatura».


Gino Strada  (Sesto San Giovanni, 21 aprile 1948 – Honfleur, 13 agosto 2021)



Piero Angela

 [«Purtroppo dobbiamo morire.»] Ma abbiamo vissuto. Ci sono quelli che non sono mai nati. Noi per millenni non siamo mai nati. Non nasceremo più, forse.[«Questo che cosa le ha insegnato?»] Che bisogna vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, ma anche come se fosse il primo.“ 

—  Piero Angela