giovedì 25 gennaio 2024

Alessandro Baricco

 Aveva qualcosa di speciale?”

“Tutto. C'è solo lui al mondo.”

“Cioè?”

“Non c'è nessuno come lui.”

“Dov'è adesso?”

“Non con me.”

“Perché?”

“Lasci perdere.”

“Non l'amava?”

“Oh sì che mi amava.”

“E allora?”

“Abbiamo fatto un sacco di casino.”

“Tipo?”

“Non capirebbe.”

“Perché?”

“Ha idea di cosa significhi essere pazzo di qualcuno?”

“Temo di no.”

“Ecco.”


Tre volte all'alba - Alessandro Baricco




Alessandro Baricco

 La guardò. Ma d’uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. Qualcosa come due cose che si toccano. Come un bacio. Si baciavano di sguardi quei due.

Alessandro Baricco , "Oceano mare"



Alessandro Baricco

 Sarebbe tutto più semplice se non ti avessero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile. Tutte quelle storie sulla tua strada. Trovare la tua strada. Andare per la tua strada. Magari invece siamo fatti per vivere in una piazza, o in un giardino pubblico, fermi lì, a far passare la vita, magari siamo un crocicchio, il mondo ha bisogno che stiamo fermi, sarebbe un disastro se solo ce ne andassimo, a un certo punto, per la nostra strada, quale strada? Sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto.


Alessandro Baricco - City






Buon compleanno, Baricco!

 《Nei limiti di quello che il mio corpo mi consente di fare in questo momento, faccio veramente, in questo momento, la vita che mi piace fare. Sono un uomo molto fortunato, molto privilegiato e molto felice》.


Tanti auguri di buon compleanno ad Alessandro Baricco,  nato a Torino il 25 gennaio 1958



Alessandro Baricco

 Era una ragazza semplice, di quelle che sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita e' carogna non importa, una ragione buona per sorridere la trovi comunque.

( Tratto da " Barnum 2" di Alessandro Baricco)




Alessandro Baricco

 "Quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene. Ricordatene. Devi fregartene. Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita... non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca... io questo l'ho capito, il mondo è pieno di gente che gira in tasca con le sue piccole biglie di vetro... le sue piccole tristi biglie infrangibili... e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo... sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino... ci si vede dentro tanta di quella roba... è una cosa che ti mette l'allegria addosso... non smetterla mai... e se un giorno scoppieranno, anche quella sarà vita, a modo suo... meravigliosa vita".