lunedì 22 gennaio 2024

Édouard Manet

  "Ho passato tutta la vita a provare".

Édouard Manet (Parigi, 23 gennaio 1832 – Parigi, 30 aprile 1883)


Edouard Manet

 《Tutto ciò che viene privato della sua libertà perde sostanza e si spegne rapidamente.

In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé》.

Édouard Manet (Parigi, 23 gennaio 1832 – Parigi, 30 aprile 1883)




Edvard Munch

 Edvard Munch, Gelosia.


Munch dipinse questa immagine per tutta la sua vita: completò non meno di 11 versioni di Gelosia. Il primo dipinto fu eseguito nel 1895 e l'ultimo negli anni 1930. 






Edvard Munch

 "Quando dipingo non penso mai alla vendita. La gente non capisce che noi dipingiamo al fine di sperimentare e sviluppare noi stessi poiché ci sforziamo per altezze superiori".

Edvard Munch
Self Portrait in the Studio at Skrubben, Kragerø, 1909-1910


Salvador Dalì

 Salvador Dalì , "Mia moglie, nuda, guarda il suo corpo diventare gradini, tre vertebre di una colonna, cielo e architettura", 1945




Ipse dixit - Salvador Dalì

 "Se volete guadagnare soldi, tutti i metodi sono legittimi, il furto, il plagio...L’unica cosa ridicola è pretendere che si faccia per il bene dell’umanità e dei posteri".

Salvador Dalì


Storie d'amore

 Nell’estate del 1929 Magritte, Buñuel, Paul Eluard e la moglie Elena Devulina Diakanoff, chiamata Gala, andarono a trovare il pittore in Spagna. In questa occasione Dalì e Gala si conobbero e si innamorarono.



Salvador Dalì

Gli errori hanno quasi sempre un carattere sacro. Non cercare di correggerli. Al contrario, razionalizzali, comprendili integralmente. Dopodiché ti sarà possibile sublimarli.
(Salvador Dalì)