mercoledì 9 settembre 2020

Anna Karenina

 “Ma in lei c’era qualcosa che la metteva al di sopra del suo ambiente: in lei c’era lo splendore di un brillante autentico in mezzo a brillanti falsi. Questo splendore le veniva dagli occhi bellissimi e veramente misteriosi. Lo sguardo stanco e nello stesso tempo appassionato di quegli occhi colpiva per la sua assoluta schiettezza. Guardandola negli occhi pareva di leggere nella sua anima, e conoscerla significava amarla.”

"Anna Karenina", Lev Tolstoj




Guerra e pace

 L’amore impedisce la morte.

L’amore è vita.

Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo.

È solo questo che tiene insieme tutto quanto.

L’amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell’amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.

Lev Tolstoj,  “Guerra e pace”




Stasera in tv

 Stasera alle 21.25 su RAI 1 sarà trasmesso 

"Il diritto di contare" , film statunitense del 2016 diretto da Theodore Melfi.


Il film, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.




Massimo Gramellini

 "Qualcuno ti dirà che la scuola serve solo se riesce a trovarti un lavoro. Non credergli. La scuola serve se riesce a fornirti gli strumenti per gestire un sentimento, smascherare un ciarlatano e ammirare un tramonto, non solo una vetrina".

Massimo Gramellini, Prima che tu venga al mondo



Andrea Camilleri

 Non basta leggere,

 bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi.

Andrea Camilleri



Concita De Gregorio

 L'assenza è una presenza costante: ti sfida in un corpo a corpo quotidiano, ti assedia. Ti vuole nella lotta, misura il tuo respiro. La nostalgia è fisica, poi. E' proprio impossibile colmare la mancanza di un corpo vivo: quell'odore, quella morbidezza della pelle, quella voce quando ti chiama. Quel tipo di resistenza docile all'abbraccio, quel modo di piegare il collo. Non c'è niente, nessuno che possa sostituire l'assenza di qualcuno.


Concita De Gregorio,  Mi Sa Che Fuori è Primavera



Commedia greca antica

 

La democrazia non è per gente educata e istruita: è per gli analfabeti e i fetenti.

Aristofane, [Ἱππεῖς, Hippeîs, 424 a.C.], Cavalieri



Philippe Daverio

 Bisogna convincere gli italiani a riappropiarsi del proprio patrimonio. Senza banalità tipo "l'arte è il petrolio dell'Italia". I beni culturali servono a fare gli italiani, non i turisti. Quelli vengono dopo.

Philippe Daverio



Dacia Maraini

 Per me l'amore è anche questo: stare vicini senza dirsi niente. Ci sono dei momenti in cui le parole fanno cilecca, sembrano senza vita in un rapporto d'amore.

Dacia Maraini



Alessandro Gassman

 "Non odiare,” dovrebbe essere l’undicesimo comandamento. È importante, tanto più ora dove odio e violenza verbale (e non) sono sempre più presenti e l’avversario è sempre un nemico di abbattere. Chi ha la possibilità e la cultura per discernere deve metterci la faccia, favorire il dialogo. Non siamo bestie, possiamo ragionare. Sta scomparendo la generazione che visse gli orrori del fascismo e della guerra. Maestri preziosi come Camilleri, luce che ci manca molto. Lo stiamo già capendo ora con gli effetti della pandemia.

Vedo un clima pericoloso. Il virus ha acuito problemi e difetti. La crisi economica è pesante, per alcuni terribile. Siamo un paese impaurito e disinformato, quello con meno laureati d’Europa. Abbiamo già dimostrato di essere capaci di pagine orrende, complici ignoranza e paura.

Alessandro Gassman



Anna Karenina

 

Non c’era risposta, eccetto quella generica risposta che la vita dà ai problemi più complicati e insolubili. La risposta è questa: bisogna vivere delle esigenze della giornata, ossia dimenticare.

Lev Tolstoj, Anna Karenina