mercoledì 2 agosto 2023

Stasera in tv

 Questa sera, su 9 alle 21.25 sarà trasmesso "Per un pugno di dollari",  film del 1964, il primo della cosiddetta trilogia del dollaro, diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood, che comprende anche Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966).




Isabel Allende

 Era dell'idea che dando un nome ai problemi, questi si sarebbero materializzati e non sarebbe più stato possibile ignorarli; invece, se si fossero mantenuti nel limbo delle parole non dette, avrebbero potuto scomparire da soli, col passare del tempo.


Isabel Allende, La casa degli spiriti



Isabel Allende

 Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore tra due insondabili silenzi. 

Isabel Allende, Paula



Isabel Allende

 L'amore ci fa diventare buoni. Non importa chi amiamo e non importa nemmeno essere corrisposti o che la relazione sia stabile. È sufficiente l'esperienza di amare: è questa che ci trasforma.


Isabel Allende




Isabel Allende

 “Entrambi percepirono la pelle dell'altro prima mai così precisa e vicina, la pressione delle loro mani, l'intimità di un contatto anelato fin dagli inizi del tempo. Li invase un calore palpitante nelle ossa nelle vene nell'anima, qualcosa che non conoscevano o che avevano del tutto scordato, perché la memoria della carne è fragile. Tutto scomparve intorno ed ebbero coscienza solo delle labbra unite che prendevano e ricevevano.”


— Isabel Allende, “D’amore e d’ombra”



Isabel Allende

 “Mi hanno chiamato Maya […] In indi Maya significa "incantesimo, illusione, sogno”. Niente a che vedere col mio carattere. Attila mi starebbe meglio, perché dove passo lascio solo terra bruciata.”


— Il quaderno di Maya - Isabel Allende




Buon compleanno a...

 “Per le donne, le parole sono il miglior afrodisiaco. Il punto G è nelle orecchie; chi lo cerca più in basso perde il suo tempo”

-Isabel Allende


Auguri di buon compleanno alla scrittrice cilena Isabel Allende, nata a Lima il 2 agosto 1942.




Isabel Allende

 Così è la mia vita, un affresco molteplice e variabile che solo io posso decifrare e che mi appartiene come un segreto. La mente seleziona, esagera, tradisce, gli avvenimenti si sfumano, le persone si dimenticano e alla fine rimane solo il percorso dell’anima, quei rari momenti di rivelazione dello spirito. Non interessa ciò che mi è accaduto, ma le cicatrici che mi segnano e mi distinguono.

Isabel Allende - Paula



Isabel Allende

 ... Ma l'amore, come la fortuna, giunge quando meno te lo aspetti. Ti scaraventa nella confusione e svanisce come la nebbia quando vorresti trattenerlo. Le sue proprieta' stimolanti sono quindi un lusso riservato a pochi fortunati, ma precluso a chi non e' stato trafitto dal suo dardo...

Isabelle Allende - Afrodita