giovedì 23 luglio 2020

Amy Winehouse

"La musica è l'unica terapia che ho a disposizione per trasformare i miei fallimenti in vittoria".
Amy Winehouse

Le cinema

Claudia Cardinale e Alain Delon in Sicilia
(1962)

Elio Vittorini

Non più una cultura che consoli nelle sofferenze, ma una cultura che protegga dalle sofferenze, che le combatta e le elimini.
Elio Vittorini

Elio Vittorini

«Ci sono paure stupide e paure intelligenti?» dicevo io. «Altro che!» lui diceva. «Altro che! La gente si allea nelle paure. E tu vedi come i bravi e i giusti siano alleati in una paura intelligente… Come i perfidi siano alleati in una paura idiota! L'umanità è tutta divisa da patti e alleanze contro le paure» .
—  Elio Vittorini, Il garofano rosso

Elio Vittorini

“L’uomo, si dice. E noi pensiamo a chi cade, a chi è perduto, a chi piange e ha fame, a chi ha freddo, a chi è malato, e a chi è perseguitato, a chi viene ucciso. Pensiamo all’offesa che gli è fatta, e la dignità di lui. Anche a tutto quello in lui è offeso, e ch’era, in lui, per renderlo felice. Questo è l’uomo.

Ma l’offesa che cos’è? E’ fatta all’uomo e al mondo. Da chi è fatta? E il sangue che è sparso? La persecuzione? L’oppressione? Chi è caduto anche si alza. Offeso, oppresso, anche prende le sue catene dai suoi piedi e si arma di esse: è perché vuol liberarsi, non per vendicarsi. Questo anche è l’uomo.”

Elio Vittorini, Uomini e no

Elio Vittorini