venerdì 28 luglio 2023

Vincent Van Gogh

 《Cos'è disegnare? Come ci si arriva? E' l'atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può》.


- Vincent Van Gogh




Vincent Van Gogh

 《Se varrò qualcosa più in là. la valgo anche adesso, perchè il grano è grano, anche se i cittadini all'inizio lo scambiavano per erba》.


Vincent Van Gogh



Marcel Duchamp

 "Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema".

Marcel Duchamp (Blainville-Crevon, 28 luglio 1887 – Neuilly-sur-Seine, 2 ottobre 1968)



Marcel Duchamp

 "Mi sono costretto a contraddirmi per evitare di conformarmi ai miei stessi gusti.”


— Marcel Duchamp





Tiziano Terzani

 “La storia di questo viaggio non è la riprova che non c'è medicina contro certi malanni e che tutto quel che ho fatto a cercarla non è servito a nulla. Al contrario: tutto, compreso il malanno stesso, è servito a tantissimo. E’ così che sono stato spinto a rivedere le mie priorità, a riflettere, a cambiare prospettiva e soprattutto a cambiare vita. E questo è ciò che posso consigliare ad altri: cambiare vita per curarsi, cambiare vita per cambiare se stessi. Per il resto ognuno deve fare la strada da solo. Non ci sono scorciatoie che posso indicare. I libri sacri, i maestri, i guru, le religioni servono, ma come servono gli ascensori che ci portano in su facendoci risparmiare le scale. L'ultimo pezzo del cammino, quella scaletta che conduce al tetto dal quale si vede il mondo sul quale ci si può distendere a diventare una nuvola, quell'ultimo pezzo va fatto a piedi, da soli.”


— Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra



Tiziano Terzani

 “I migliori compagni di viaggio sono i libri: 

parlano quando si ha bisogno,

tacciono quando si vuole silenzio.

Fanno compagnia senza essere invadenti. 

Danno moltissimo, senza chiedere nulla.


Tiziano Terzani,  Un indovino mi disse



Tiziano Terzani

 Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia, quasi non si fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni così, e solo quando il numero di quelli che ci restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare, distrattamente, tantissimi. Ma siamo fatti così: solo dopo si apprezza il prima e solo quando qualcosa è nel passato ci si rende meglio conto di come sarebbe averlo nel presente. Ma non c’è più.”

— Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio



Tiziano Terzani

 Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro d'umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.


Tratto da "Un indovino mi disse" , di Tiziano Terzani