lunedì 6 settembre 2021

Jean Paul Belmondo

 "Mia mamma mi ha insegnato che bisogna credere nelle proprie passioni e desideri, infischiarsene di quelli che vogliono tirarti giù, e bisogna avere coraggio. Lei ne aveva molto, perché viveva da sola con due ragazzini, me e mio fratello, in una grande casa sperduta in mezzo alla foresta [di Rambouillet], e ogni giorno andava a cercare il cibo per noi e per la famiglia di ebrei che nascondevamo in cantina". 

- Jean-Paul Belmondo


9 aprile 1933 - 6 settembre 2021




Franco Battiato

 Sofferenze che sembrano insormontabili, insopportabili, e che invece puoi superare in un batter d'occhio. Basta ricordare che siamo impermanenti. Noi pensiamo di essere eterni, questa è la nostra disgrazia.


A scuola non c´insegnano a morire.


- Franco Battiato



Virna Lisi

 "Se sento odore di cattiveria gratuita, cancello dal mio orizzonte le persone - anche quelle frequentate a lungo - e faccio finta di non averle mai conosciute. In questa pratica ho un vero talento. Sono bravissima.

E non mi pento mai".


Virna Lisi



Sigmund Freud

 I sentimenti della massa sono sempre semplicissimi e molto esagerati. La massa non conosce quindi né dubbi né incertezze. Corre subito agli estremi, il sospetto sfiorato si trasforma subito in evidenza inoppugnabile, un'antipatia incipiente in odio feroce.

[…]

Pur essendo incline a tutti gli estremi, la massa può venir eccitata solo da stimoli eccessivi. Chi desidera agire su essa, non ha bisogno di coerenza logica fra i propri argomenti; deve dipingere nei colori più violenti, esagerare e ripetere sempre la stessa cosa. 


Sigmund Freud




Alessandro D'Avenia

 La parola "passione" racchiude in sé una doppia accezione: è trasporto erotico verso qualcosa, ed è capacità di soffrire per qualcosa.


- Alessandro D’Avenia