venerdì 12 agosto 2022

Il Maestro Battiato

 《Nell' 82 A Villasimius, in Sardegna, successe poi un fatto eccezionale. Era l’ultima data di un minitour sardo, e mentre stavo arrivando sul posto con la band incrocio la macchina di Battiato: stava andando via e ci faceva segno di seguirlo. Più tardi, arrivati in aeroporto, ci spiegò che aveva annullato il concerto: l’organizzazione stava tirando giù un bosco secolare per far spazio alla gente. Aveva fermato le ruspe e, accollandosi la penale, rinunciato a quella data》. 


Filippo Destrieri, storico tastierista di Battiato



Buon compleanno a...

 Non disprezzare il poco, il meno, il non abbastanza.


L'umile, il non visto, il fioco, il silenzioso


perché quando saranno passati amori e battaglie


nell'ultimo camminare, nella spoglia stanza


non resteranno il fuoco e il sublime, il trionfo e la fanfara


ma braci, un sorso d'acqua, una parola sussurrata, una nota


il poco, il meno il non abbastanza.


Buon compleanno al grande Stefano Benni, nato a Bologna il 12 agosto 1947!



Saltatempo

 La gente crede che per andare da un punto all'altro ci sia sempre una sola strada, quella sulla carta, o quella che ti indica gli altri. Se sapessero quanti passaggi nascosti ci sono nel mondo e nella loro testa.


Stefano Benni, Saltatempo



Stefano Benni, Pantera



Stefano Benni

 Tutti coloro che ami sono altro da te. Conoscerai solo una piccola parte dei loro pensieri, e loro non conosceranno i tuoi. Avranno gioie e pene in cui tu non sei compreso, e giorni e notti in cui non sarai presente nelle loro emozioni. La loro storia è piena di ore che ti resteranno nascoste. E’ meraviglioso averli vicino, ma la loro vita non ti appartiene. Ascolta la pena che provi quando vi allontanate per un attimo, o per lungo tempo. Capirai quanto sarà triste perderli per sempre, o quando loro ti perderanno. Per ciò che manca al vostro amore, amali di più.

(Stefano Benni, Giura)