giovedì 4 febbraio 2021

Le foglie morte

 -Le foglie morte, di Jacques Prévert

Oh, vorrei tanto che anche tu ricordassi 

i giorni felici del nostro amore 

Com’era più bella la vita 

E com’era più bruciante il sole 

Le foglie morte cadono a mucchi… 

Vedi: non ho dimenticato 

Le foglie morte cadono a mucchi 

come i ricordi, e i rimpianti 

e il vento del nord porta via tutto 

nella più fredda notte che dimentica 

Vedi: non ho dimenticato 

la canzone che mi cantavi 


È una canzone che ci somiglia 

Tu che mi amavi 

e io ti amavo 

E vivevamo, noi due, insieme 

tu che mi amavi 

io che ti amavo 

Ma la vita separa chi si ama 

piano piano 

senza nessun rumore 

e il mare cancella sulla sabbia 

i passi degli amanti divisi 


Le foglie morte cadono a mucchi 

e come loro i ricordi, i rimpianti 

Ma il mio fedele e silenzioso amore 

sorride ancora, dice grazie alla vita 

Ti amavo tanto, eri così bella 

Come potrei dimenticarti 

Com’era più bella la vita 

e com’era più bruciante il sole 

Eri la mia più dolce amica… 

Ma non ho ormai che rimpianti 

E la canzone che tu cantavi 

la sentirò per sempre 


È una canzone che ci somiglia 

Tu che mi amavi 

e io ti amavo 

E vivevamo, noi due, insieme 

tu che mi amavi 

io che ti amavo 

Ma la vita separa chi si ama 

piano piano 

senza nessun rumore 

e il mare cancella sulla sabbia 

i passi degli amanti divisi



Nessun commento:

Posta un commento