giovedì 9 gennaio 2014
"La grande bellezza" di Sorrentino candidato ai BAFTA
“La grande bellezza”, film del 2013 diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino, con protagonista il pluripremiato Toni Servillo, ha ricevuto una nuova prestigiosissima candidatura, quella ai BAFTA, i British Academy Film Awards, come Miglior Film non in lingua inglese.
martedì 7 gennaio 2014
No al turpiloquio
Adoperare il turpiloquio, scrivendo una parolaccia ogni tre parole, non rende la persona più interessante agli occhi di chi legge. Chi si pone in tal modo, dovrebbe pensare al cattivo esempio che fornisce ai tanti minori che, con naturalezza e scarso controllo da parte dei genitori, navigano in rete.
Sono consapevole che il mio agire sia da considerarsi come una goccia nell'oceano, ma nella paginetta di cui sono titolare, continuerò a bannare gli utenti che si servono di un linguaggio inappropriato.
Sono consapevole che il mio agire sia da considerarsi come una goccia nell'oceano, ma nella paginetta di cui sono titolare, continuerò a bannare gli utenti che si servono di un linguaggio inappropriato.
L'arte della colazione secondo Elena Daverio Gregori e Philippe Daverio
"Colazioni". 36 scatti realizzati da Philippe Daverio di tavole apparecchiate dalla moglie Elena con naturale semplicità, in ore e stagioni diverse. I proventi della mostra, tenutasi nel 2012,sono stati devoluti al reparto di chirurgia toracica dell’Istituto nazionale tumori di Milano.
Mostra "Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore"
"Matisse, la figura.
La forza della linea, l'emozione del colore"
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio - 15 giugno 2014
Mostra a cura di Isabelle Monod-Fontaine, organizzata da Fondazione Ferrara Arte
Info
Ufficio Informazioni e prenotazioni Mostre e Musei
tel. 0532.244949 fax 0532.203064 e-mail diamanti@comune.fe.it
La forza della linea, l'emozione del colore"
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio - 15 giugno 2014
Mostra a cura di Isabelle Monod-Fontaine, organizzata da Fondazione Ferrara Arte
Info
Ufficio Informazioni e prenotazioni Mostre e Musei
tel. 0532.244949 fax 0532.203064 e-mail diamanti@comune.fe.it
lunedì 6 gennaio 2014
L'anarchia della rete
I commenti offensivi e nauseabondi rivolti sui social network a Pier Luigi Bersani sono l' esempio lampante dell'anarchia della rete, di cui parlava il professore Eco, che fornisce spazio all' irrilevanza di tanta, troppa gentaglia.
Guendalina
Guendalina
domenica 5 gennaio 2014
Come scrivere bene, di Umberto Eco
Ho trovato in internet una serie di istruzioni su come scrivere bene.
Le faccio mie, con qualche variazione, perché penso che possano essere utili a molti, specie a coloro che frequentano le scuole di scrittura.
Le faccio mie, con qualche variazione, perché penso che possano essere utili a molti, specie a coloro che frequentano le scuole di scrittura.
- Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.
- Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.
- Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
- Esprimiti siccome ti nutri.
- Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.
- Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
- Stai attento a non fare… indigestione di puntini di sospensione.
- Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.
- Non generalizzare mai.
- Le parole straniere non fanno affatto bon ton.
- Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”
- I paragoni sono come le frasi fatte.
- Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
- Solo gli stronzi usano parole volgari.
- Sii sempre più o meno specifico.
- L’iperbole è la più straordinaria delle tecniche espressive.
- Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.
- Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
- Metti, le virgole, al posto giusto.
- Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
- Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso el tacòn del buso.
- Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.
- C’è davvero bisogno di domande retoriche?
- Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
- Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.
- Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.
- Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!
- Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.
- Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.
- Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo,l’autore del 5 maggio.
- All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).
- Cura puntiliosamente l’ortograffia.
- Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.
- Non andare troppo sovente a capo.
Almeno, non quando non serve. - Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.
- Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.
- Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.
- Non indulgere ad arcaismi, hapax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differenza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.
- Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
- Una frase compiuta deve avere.
Tratto da: Umberto Eco, La Bustina di Minerva, Bompiani 2000
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