giovedì 26 gennaio 2023

Viola Ardone

 《Tra noi docenti per dire che uno ci sa fare con i ragazzi usiamo quest'espressione: ‘Sa tenere la classe’. Chi sa tenere la classe è come un capitano scaltro che conosce i venti e regola le vele per portare ogni giorno di ogni quadrimestre di ogni anno la nave in porto, possibilmente con tutti i passeggeri a bordo.

Il fatto è che però governare la nave diventa sempre più difficile di anno in anno. Forse perché quella barca si sta facendo un po' troppo affollata: non ci siamo solo noi e loro a condividere lo spazio e il tempo della lezione, ma anche altre presenze immateriali ma non per questo meno invadenti. Ci sono i genitori, ad esempio, che qualche volta si ergono a difensori strenui dei loro figli anche quando sono indifendibili. E poi i telefonini, che come moderne Sirene di Ulisse minano continuamente l'attenzione, confondono la rotta e rendono incerta la navigazione. E infine c'è una certa idea dell'insegnante che è quel povero diavolo pagato pochi spiccioli e che in cambio si gode tre mesi di vacanza e fa un lavoro che in fondo sapremmo fare tutti. Poco più di un bersaglio da tirassegno, messo nel baraccone che è la scuola a destreggiarsi tra le mille emergenze quotidiane per l'intrattenimento dei ragazzi.


E credo che, tra tutti, sia questo il colpo più doloroso. Quello di una professione sempre più misconosciuta, sempre più bersagliata, e non solamente dagli alunni》.


- Viola Ardone




Sembrava un british invece era un merdish di Olivia Ninotti è in seconda ristampa!

 《Ci sono tanti modi di fare famiglia oggi.            La prima famiglia umana conosciuta è stata la Famiglia di Eulau, trovata in tomba in Sassonia risalente 4.600 anni fa. Sono i resti di un uomo, una donna (con una età stimata di circa trent'anni) e due bambini di circa 5 e 9 anni di vita, abbracciati tra di loro e il DNA ha confermato il rapporto di consanguineità.


Se oggi ci seppellissimo ancora così, gli archeologi del futuro troverebbero nelle tombe famiglie allargate composte da  ex (mariti/mogli; compagni/compagne) con relativi figli, da nonni, da tate storiche-spesso di origine straniera- con i figli a carico; famiglie monoparentali; famiglie senza figli; famiglie omogenitoriali; famiglie estese di amici con o senza figli..


Sicuramente in queste tombe immaginarie  ci sarebbero seppelliti anche gli animali domestici, soprattutto cani e gatti che ormai sono quasi onnipresenti nella nostra società.   Eppure.                                                                    La bambina in Tolgo il Disturbo  dice al nonno Vittorio Gassman : “Non è che la mamma non mi capisce: mi capisce, e anch’io la capisco. Eppure non so ,non ci capiamo. Non so se capisci”.


Siamo diventati gli unici esseri al mondo dotati di linguaggio articolato e pensiero astratto che non sono in grado di comunicare decentemente tra loro.


Se lo vedessimo dall'esterno, e non dentro all'uragano comunicativo emozionale, saremmo capaci di sorriderne. Quasi con tenerezza, quella stessa tenerezza verso noi stessi che scappa via quando non ci sentiamo compresi.                                           


  Quando tutto sembra senza un piano B,senza scale anti-incendio, quando manca la terra sotto i piedi e non si sta volando》.


- Olivia Ninotti