venerdì 10 gennaio 2014

Grazie, Concita!

Le donne provano la temperatura del ferro da stiro toccandolo. Brucia ma non si bruciano. Respirano forte quando l'ostetrica dice "non urli, non è mica la prima". Imparano a cantare piangendo, a sciare con le ossa rotte. Portano i figli in braccio per giorni in certe traversate del deserto, dei mari sui barconi, della città a piedi su e giù per gli autobus. Le donne hanno più confidenza col dolore. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico. Ci si vive, è normale. Strillare disperde le energie, lamentarsi non serve. Trasformarlo, invece: ecco cosa serve. Trasformare il dolore in forza. È una lezione antica, una sapienza muta e segreta: ciascuna lo sa. Maria Malibran, leggendario mezzosoprano, che impara a nascondere le lacrime durante le terribili lezioni di canto inflitte dal padre. Denise Karbon che scia ingessata, Vanessa Ferrari che volteggia con una frattura al piede. La prostituta bambina che chiude gli occhi e pensa al prato della sua casa nei campi. La giovane donna che si lascia insultare e picchiare dal suo uomo perché pensa che quella sua violenza sia una debolezza: pensa di capirne le ragioni, di poterle governare, alla fine. Le migliaia, milioni di donne che vivono ogni giorno sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi quando possono, ci passeggiano in equilibrio: un numero da circo straordinario, questo di cercare di addomesticare la violenza - la violenza degli uomini - qualche volta andando a cercarla, persino. Perché è un antidoto, perché è un prezzo, perché il tempo che viviamo chiede uno sforzo d'ingegno per conciliare la propria autonomia con l'altrui brutale insofferenza. Le storie che ho raccolto sono scie luminose, stelle cadenti che illuminano a volte molto da lontano una grande domanda: cosa ci induce a non respingere, anzi a convivere con la violenza? Perché sopporta chi sopporta, e come fa? Quanto è alta la posta in palio? Alcune soccombono, molte muoiono, moltissime dividono l'esistenza con una privata indicibile quotidiana penitenza. Alcune ce la fanno, qualche altra trova nell'accettazione del male le risorse per dire, per fare quel che altrimenti non avrebbe potuto. Sono, alla fine, gesti ordinari. Chiunque può capirlo misurandolo su di sé. Sono esercizi di resistenza al dolore.

CONCITA DE GREGORIO



Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (Saumur, 19 agosto 1883 – Parigi, 10 gennaio 1971)

Ritratto di Coco Chanel, di Marie Laurencin

giovedì 9 gennaio 2014

Leonardo Sciascia, "A ciascuno il suo"

«Non esce mai di casa?»
«Mai, da parecchi anni… Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente, di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì pronti a comunicarmi le loro opinioni sull’umanità, sul governo, sull’amministrazione municipale, su Moravia… Le pare che valga la pena?»”
— Leonardo Sciascia, “A ciascuno il suo”

Auguri, Jimmy!

« La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. »
70 anni di puro rock...buon compleanno, Jimmy Page <3

Graffiti firmati William Kentrige sulle rive del Tevere

L'ultimo lavoro dell'artista sudafricano William Kentrige, intitolato "Triumphs and Laments", che sarà realizzato alla fine dell'estate 2014, è un fregio di 500 metri  lungo i muraglioni del Tevere, tra ponte Sisto e ponte Mazzini, raffigurante il procedere dei trionfi e delle sconfitte dell'età dei miti.





Gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza....

"E' tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio e il sentimento, l'emozione e la paura. Gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza. E poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile".
- Jep Gambardella alias Toni Servillo ne "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino


"La grande bellezza" di Sorrentino candidato ai BAFTA

“La grande bellezza”, film del 2013 diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino, con protagonista il pluripremiato  Toni Servillo, ha ricevuto  una nuova prestigiosissima candidatura, quella ai BAFTA, i British Academy Film Awards, come Miglior Film non in lingua inglese.