giovedì 28 gennaio 2021

Gridalo

 https://www.amazon.it/shop/influencer-fd46a7a9?isVisitor=true&listId=24I0YXO964YYJ


Ciascuno di noi ha diritto a una zona cieca nella quale vivere, fare cose che non tutti devono sapere, e non perché si tratti di crimini o di gravi immoralità, ma perché ogni vita ha bisogno di uno spazio intimo.


L'intimo delle persone è bello da indagare, il privato no. L'intimo è il valore profondo, le scelte personali, i sentimenti sottratti alla luce pubblica ed espressi solo a chi merita.


[...] Così quando qualcuno si prende parti della nostra intimità per stenderla in piazza, dovremmo essere tutti d'accordo che si tratta di furto con scasso, di rapina a mano armata, di violenza, di abuso, e che come tale va punito. Invece stiamo andando nella direzione opposta; si nicchia, si lascia correre, e ci si diverte, perché la violazione dell'intimità altrui fa comodo a tutti: è una formidabile arma d'intimidazione e di ricatto che può essere usata sul vicino di casa, sul magistrato ingombrante, sul giornalista scomodo. Nel mondo del tutti contro tutti, infangare è ormai la regola e non più l'eccezione.


Gridalo, Roberto Saviano