martedì 8 settembre 2020

Margherita Hack

 “Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione“.


- Margherita Hack




Isabel Allende

 Nulla è pericoloso quanto il potere associato all’impunità.

Isabel Allende



A Willy

 "Nel corso di un'assurda e brutale rissa é morto, massacrato di botte, un bravo ragazzo  intervenuto per sedare gli animi.

Da quel momento un sorriso che rideva alla vita ed il suo sogno di diventare un giocatore di calcio, della sua squadra del cuore, hanno cessato di esserci...

Non si può morire a 21 anni con ancora tutta la vita davanti perchè  pestati da un  branco...

Un mio piccolo pensiero a questo Grande Ragazzo ed alla sua giovane vita, ricordandolo attraverso la sua grande passione e le parole del poeta Francesco De Gregori.

Che la terra ti sia lieve, Willy Monteiro Duarte⚘".

- Noemi Cagnazzo


Andrea Camilleri

 Gli sms, le e-mail finiranno con l’uccidere la corrispondenza tradizionale? Oggi la comunicazione della perdita del lavoro o della fine di un amore o della scomparsa di una persona cara avviene attraverso la brutale concisione alla quale questi mezzi quasi ci costringono.

 Gli innamorati non perdono tempo a scrivere “ti voglio bene”, mandano una sigla, tvb. E se si vuole far partecipi gli amici di un dolore o di una gioia, basta inviare loro il disegnino che mostra un faccino triste o sorridente. L’omologazione assoluta. Spero che i poeti, gli scrittori, gli artisti, gli scienziati continuino a scrivere lunghe lettere agli amici, ai colleghi, alle loro donne. Altrimenti i nostri posteri non capiranno nulla dei nostri sentimenti, di com’eravamo. (Andrea Camilleri)