mercoledì 26 agosto 2020

Il mestiere di vivere

 La strategia amorosa si sa adoperare soltanto quando non si è innamorati.


Cesare Pavese, Il mestiere di vivere



Cesare Pavese e Fernanda Pivano

 Cara Fern,


la Sua lettera mi ha molto commosso e se potessi prenderei subito il treno per provarLe che non è vero che la circondi il gelo e l'ostilità. Ma non capisco perché si trovi tanto male proprio adesso che sa che sa di poter lavorare nove ore al giorno e quindi pressoché mantenersi. Non ha sempre aspirato all'indipendenza? A meno che Le succeda come a tutti: una volta ottenutala, non sa più che farne. Si ritorna cioè a quanto Le ho sempre consigliato:


Si faccia una vita interiore - di studio, di affetti, d'interessi umani che non siano solamente di "arrivare" ma di "essere" - e vedrà che la vita avrà un significato.


Cara Fern, la solitudine che Lei sente, si cura in un solo modo, andando verso la gente e «donando» invece di «ricevere». (È la solita sacrosanta predica). Non che io aneli di essere quello a cui Lei dovrebbe donare - tanto più che i doni che Lei potrebbe farmi non sarebbero ancora la soluzione ma aumenterebbero il pasticcio. Si tratta di un problema morale prima che sociale e Lei deve imparare a lavorare, a esistere, non solo per sé ma anche per qualche altro, per gli altri.


Fin che uno dice «sono solo», sono «estraneo e sconosciuto», «sento il gelo», starà sempre peggio. E' solo chi vuole esserlo, se ne ricordi bene. Per vivere una vita piena e ricca bisogna andare verso gli altri, bisogna umiliarsi e servire. E questo è tutto.


La nostra posizione qui è molto precaria. Il padrone ogni tanto fa progetti per riportare la baracca in Piemonte - che non mi dispiacerebbe. Ma intanto - tira e molla - non faccio più niente e non ho più pace. La smetta con quella stupida storia dell'assegno. Pensi piuttosto a tradurre l' Addio, e con l'assegno si comperi un monopattino.


Coraggio e arrivederci."


Cesare Pavese a Fernanda Pivano



Cesare Pavese

 "Una beffarda legge della vita è la seguente: non chi dà ma chi esige, è amato. Cioè, è amato chi non ama, perché chi ama dà. E si capisce: dare è un piacere più indimenticabile che ricevere; quello a cui abbiamo dato, ci diventa necessario, cioè lo amiamo. Il dare è una passione, quasi un vizio. La persona a cui diamo, ci diventa necessaria.”

Cesare Pavese



Il mestiere di vivere

 L'arte di non farci mai avvilire dalle reazioni altrui, ricordando che il valore di un sentimento è giudizio nostro poiché saremo noi a sentircelo, non chi interviene. L'arte di mentire a noi stessi sapendo di mentire.


L'arte di guardare in faccia la gente, compresi noi stessi, come fossero personaggi di una nostra novella. L'arte di ricordare sempre che, non contando noi nulla e non contando nulla nessuno degli altri, noi contiamo più di ciascuno, semplicemente perché siamo noi.


CESARE PAVESE, Il mestiere di vivere



Cesare Pavese

 Sei venuta dal mare. Tutto accogli e scruti e respingi da te come il mare. Nel cuore hai silenzio, hai parole inghiottite. Sei buia. Per te l’alba è silenzio. Sei la camera buia cui si ripensa sempre, come il cortile antico dove s’apriva l’alba.


Cesare Pavese




Julio Cortázar

 «Non chiedere d'amore agli intelligenti, amano intelligentemente, che è come non avere amato mai».


Julio Cortázar




Julio Cortázar

 Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca".


Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".


Se sei uomo la metteresti dopo la parola "ha".


- Julio Cortazar




Julio Cortázar

 "Come quando si comincia ad andare sempre più di rado a trovare un amico, a leggere sempre meno un poeta, a frequentare sempre meno un caffè, dosando dolcemente il nulla per non ferirsi".


J. Cortázar



Julio Cortázar

 Quel che molta gente definisce amare consiste nello scegliere una donna

e sposarla. La scelgono, te lo giuro, li ho visti.

Come se si potesse scegliere in amore, come se non fosse un fulmine

che ti spezza le ossa e ti lascia lungo disteso in mezzo al cortile...

Beatrice non la si sceglie, Giulietta non la si sceglie.

Tu non scegli la pioggia che t’inzupperà le ossa all’uscita di un concerto.

Julio Cortázar