domenica 10 luglio 2016

Marcel Proust

D’altronde, la gelosia è una di quelle malattie intermittenti la cui causa è capricciosa, dispotica, sempre identica nello stesso malato, a volte completamente diversa in un altro. Certi asmatici non riescono a superare la crisi se non spalancando le finestre, respirando vento e aria pura in altitudine, mentre altri devono rifugiarsi al centro della città, in una camera affumicata. Non c’è, si può dire un solo geloso la cui gelosia non ammetta certe deroghe. Il tale consente ad essere ingannato purché glielo si dica, il talaltro a patto che glielo si nasconda, nel che l'uno non è meno assurdo dell'altro, perché se il secondo finisce con l'essere più compiutamente ingannato per il fatto che gli si dissimula la verità, il primo va a cercare, in quella verità, l'alimento, l'estensione, il rinnovo delle sue sofferenze.
— Marcel ProustAlla ricerca del tempo perduto, “La Prigioniera"

Giorgio De Chirico

Giorgio de Chirico. 1888-1978. Sérénade. 1910. Berlin. Alte Nationalgalerie.

Giorgio De Chirico

Giorgio De Chirico (1888-1978),Gli sposi 1926.
Olio su tela, 60,8 x 50,2 cm

Giorgio De Chirico

“Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.”
- Giorgio De Chirico

Marcel Proust

Il tempo
di cui disponiamo ogni giorno è elastico: le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispirano lo restringono, e l'abitudine lo riempie.
- Marcel Proust, "All'ombra delle fanciulle in fiore"

Film in tv

Domani sera, alle 21.15 su Cielo (canale 26) sarà trasmesso "Frida", film del 2002 diretto da Julie Taymor, incentrato sulla sofferta vita privata della pittrice messicana Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek.
La pellicola è un adattamento cinematografico del libro "Frida: A Biography of Frida Kahlo" di Hayden Herrera.