domenica 27 luglio 2014

Emil Cioran

“Ciò che ha contato nella mia vita sono le notti in cui, una dopo l’altra, sono crollate le mie certezze.”
Emil Cioran

Librerie in spiaggia

Debutta a Falerna Marina, in provincia di Catanzaro, "Book on the beach", la prima libreria da spiaggia della Calabria.Il progetto è promosso dall'associazione Legambiente Onlus per restituire e aggiungere valore al territorio e promuovere la cultura. La libreria sarà inaugurata il 2 agosto.

Dario Fo

"Quello che sta succedendo in questi giorni alla Camera ed in Senato è a dir poco grottesco, soprattutto l'agilità degli uomini di governo, che ad ogni costo vogliono arrivare a far accettare dal Parlamento leggi impossibili, per non dire indegne. Questa situazione sta assomigliando sempre più ad una farsa di Aristofane, Antifane o di Menandro, dove logica e ragione vengono buttate a sguazzare nel lerciume delle cloache"
Dario Fo

Racconti per una solitudine insonne

È meglio dirsi addio quando si arriva. Così sarà meno doloroso quando ci si dovrà lasciare.
Subcomandante Marcos, Racconti per una solitudine insonne, 2001
 

Il mestiere di vivere

Amore e poesia sono misteriosamente legati, perché entrambi sono desiderio di esprimersi, di dire, di comunicare.Un desiderio orgiastico, che non ha surrogati. Il vino dà un fittizio stato di questo tipo, e difatti l'ubriaco parla, parla, parla.
(Cesare Pavese,Il mestiere di vivere)



Alberto Moravia, L'amore coniugale

“Amare, oltre a molte altre cose, vuol dire trarre diletto dal guardare e osservare la persona amata. E non soltanto trarre questo diletto dalla contemplazione delle sue bellezze ma anche da quella delle sue bruttezze, poche o molte che siano”
(Alberto Moravia, L'amore coniugale)