sabato 28 giugno 2014

Jean-Jacques Rousseau, (Ginevra, 28 giugno 1712 – Ermenonville, 2 luglio 1778)

I nostri primi maestri di filosofia sono i nostri piedi, le nostre mani, i nostri occhi.
(Jean-Jacques Rousseau)
 

Luigi Pirandello

"Le anime hanno un loro particolar modo d’intendersi, d’entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali."
- Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

“Non ti tracciar vie da seguire, figliuolo mio; né abitudini, né doveri; va’, va’, muoviti sempre; scròllati di tratto in tratto d’addosso ogni incrostatura di concetti; cerca il tuo piacere e non temere il giudizio degli altri e neanche il tuo, che puoi stimar giusto oggi e falso domani.”
( Luigi Pirandello,"I vecchi e i giovani", 1° edizione originale 1913)

Pirandello

“Ma credi sul serio che per amare ci sia bisogno di sapere come si ama?”
Luigi Pirandello

Pirandello

Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.
(Luigi Pirandello)

Luigi Pirandello

Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai! 
(Da "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello)

Luigi Pirandello

La vita non si spiega; si vive.
Luigi Pirandello, I Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916/25


Luigi Pirandello

Confidarsi con qualcuno, questo sì, è veramente da pazzo! (da Enrico IV, di Luigi Pirandello)

Luigi Pirandello

E non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto "gli altri dentro te".
(Da "Ciascuno a suo modo" di Luigi Pirandello)

Il fu Mattia Pascal

E dimentichiamo spesso e volentieri di essere atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente compenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabil

Pirandello

Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione! (Luigi Pirandello, Il berretto a sonagli)

Luigi Pirandello

Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo. E tante e tante cose, in certi momenti eccezionali, noi sorprendiamo in noi stessi, percezioni, ragionamenti, stati di coscienza che son veramente oltre i limiti relativi della nostra esistenza normale e cosciente. (Luigi Pirandello,dal saggio Umorismo, pubblicato nel 1908)

Luig Pirandello

Io son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco "Kaos". 
(Luigi Pirandello)