sabato 24 maggio 2014

Enrico Berlinguer (Sassari, 25 maggio 1922 – Padova, 11 giugno 1984)

"La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell'amministrazione, bisogna scovarli, denunciarli e metterli in galera. La questione morale nell'Italia di oggi fa tutt'uno con l'occupazione dello Stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt'uno con la guerra per bande e con i metodi di governo di costoro".

(Enrico Berlinguer a Salerno il 27/11/1980)

Eduardo De Filippo

Ha da passa' a nuttata !
- Da "Napoli milionaria", di Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo

A vita è tosta e nisciuno ti aiuta, o meglio ce sta chi t'aiuta, ma una vota sola, pe' pure dì: " T'aggio aiutato".
- Eduardo De Filippo in "Questi fantasmi"





Il Pontormo (Pontorme, 24 maggio 1494 – Firenze, 2 gennaio 1557)




Bob Dylan

"Credo che le donne reggano il mondo e non credo ci sia un uomo che ha mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo".
Bob Dylan

Eduardo De Filippo - E' cos'è nient'


"Che vuoi fare: è cos’e nient", "Pure questa è cos’e nient. È sempre cos’e nient. Tutte le situazioni le abbiamo sempre così risolte. È cos’e nient. Non teniamo che mangiare: è cos’e nient. Ci manca il necessario: è cos’e nient. Il padrone muore e io perdo il posto: è cos’e nient. Ci negano il diritto della vita: è cos’e nient’. Ci tolgono l’aria: è cos’è nient, che vvuò fa. Sempre cos’e nient. Quanto sei bella. Quanto eri bella. E guarda a me, guarda cosa sono diventato. A furia di dire è cos’e nient siamo diventati cos’e nient io e te. Chi ruba lavoro è come se rubasse danaro. Ma se onestamente non si può vivere, dimmi, dimmi "vabbuò è cos’e nient. Non piangere è cos’e niente. Se io esco e uccido a qualcuno è cos’e nient. E se io impazzisco e finisco al manicomio e ti chiedono perché vostro marito è impazzito tu devi dire: è impazzito per niente. È cos’e nient. È niente".
Eduardo De Filippo

Come eravamo

<3


Eduardo De Filippo

Il pensare stanca più dell'agire stesso.
- Eduardo De Filippo, Le voci dentro





Eduardo De Filippo (Napoli, 24 maggio 1900 – Roma, 31 ottobre 1984)

Io ti dico che l’uomo è uomo quando non è testardo. Quando capisce che è venuto il momento di fare marcia indietro, e la fa. Quando riconosce un errore commesso se ne assume le responsabilità, paga le conseguenze, e non cerca scuse. Quando amministra e valorizza nella stessa misura tanto il suo coraggio quanto la sua paura.
Eduardo De Filippo , Il Sindaco del Rione Sanità