giovedì 20 marzo 2014

Enzo Biagi

"A una certa ora qualcosa di straordinario può accadere ovunque, anche in una baracca, in mezzo al deserto. Basta saper guardare".
- Enzo Biagi, Lettera d'amore a una ragazza di una volta


Oriana Fallaci

"Quando lo scrittore guarda un albero, diciamo d'inverno, egli non vede soltanto un albero senza le foglie. Vede le foglie che quell'albero avrà in primavera, e i fiori che sbocceranno tra quelle foglie, e - se è fortunato - vede le radici che l'albero nasconde nel suolo. Esattamente ciò che vede quando osserva una persona o una società o un Paese e - come un rabdomante- percepisce ciò che quella persona è, ciò che quella società vuole, ciò che quel Paese diventerà.
Lo percepisce d'istinto, lo capisce con l'istinto prima ancora che con la logica. E dopo averlo capito, soltanto dopo averlo capito, lo scrive..."
- Oriana Fallaci, Il mio cuore è più stanco della mia voce

Accadde oggi

Il 20 marzo 1947, "Sciuscià", cavolavoro del 1946 diretto da Vittorio De Sica, vinse il Premio Oscar come miglior film straniero.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2014


GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 - XXII Edizione

Sabato 22 e domenica 23 marzo si terrà la ventiduesima edizione delle Giornate Fai di Primavera, grande festa che quest'anno vedrà l'apertura straordinaria di 750 luoghi - tra chiese, palazzi, castelli e parchi  - in tutte le regioni d'Italia, con visite straordinarie a contributo libero.

Tutte le info su : www.giornatefai.it



Nikolaj Vasil'evič Gogol' ( Bol'šie Soročincy, 20 marzo 1809 – Mosca, 21 febbraio 1852)

Hanno un bell'essere stupide la parole dello sventato: esse, a volte, sono sufficienti per confondere l'intelligente.
- Nikolai Gogol, Le anime morte









Ilaria Alpi

Il 20 marzo 1994 la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e l'operatore Miran Hrovatin vennero uccisi in un agguato  mentre si trovavano  a Mogadiscio Nord come inviati per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d'armi e di rifiuti tossici illegali in cui probabilmente la giornalista aveva scoperto erano coinvolti anche l'esercito ed altre istituzioni italiane.



Ilaria Alpi (Roma, 24 maggio 1961 – Mogadiscio, 20 marzo 1994)

"A me piace andare, vedere e riferire, e non farmi raccontare da altri ciò che è successo. E questo sempre, in ogni circostanza".
- Ilaria Alpi ( Roma, 24 maggio 1961 - Mogadiscio, 20 marzo 1994)