domenica 19 gennaio 2014

Federico Fellini

È la curiosità che mi fa svegliare alla mattina.
Federico Fellini

Federico Fellini al Caffè Doney in via Veneto

Buon compleanno a Franca Sozzani

L'eleganza è innata. L'eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze.Non significa bellezza. L'eleganza ha dei codici tutti suoi.
(Franca Sozzani)


Il primo uomo, regia Gianni Amelio

"Si accetta troppo facilmente che solo il sangue possa muovere la storia, ma il dovere di uno scrittore non è quello di mettersi al servizio di quelli che fanno la storia, ma di aiutare quelli che la subiscono."
Il primo uomo (Le premier homme), 2011 diretto da Gianni Amelio, tratto dall’omonimo romanzo (postumo) di Albert Camus.


Edgar Allan Poe

"L'ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l'ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa"

Edgar Allan Poe

E' l'ora del tè...


Chi di voi l'ha letto?

Su come si svolsero i fatti che si conclusero drammaticamente con la morte, o per essere più esatti, con l’uccisione di Alma, non esistono altre testimonianze all’infuori di quelle dello stesso Kokoschka, parte in causa anzi protagonista assoluto della vicenda.
Queste, diciamo così, testimonianze, che sono due e sono state rilasciate in periodi assai diversi, vanno perciò prese, come si usa dire, con le molle e valutate con molta attenzione.”
Andrea Camilleri

Renzo Piano

Si diceva una volta, fare il bene comune. Bisogna sempre ricordare che fare architettura significa costruire edifici per la gente; università, musei, scuole, sale per concerti…sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l’imbarbarimento, sono luoghi per stare assieme, sono luoghi di cultura, di arte e l’arte ha sempre acceso una piccola luce negli occhi di chi la frequenta.
(Renzo Piano)


Paul Cezanne

L'approvazione degli altri è uno stimolante del quale talvolta è bene diffidare.
(Paul Cezanne)
 


TO LOVE SOMEBODY

C'è una luce
un certo tipo di luce
che non mi ha mai illuminato
voglio che la mia vita sia vissuta con te
c'è un modo , tutti dicono
di fare tutto tutte e ogni cosa possibile
ma cosa serve se non ho te
non ho la fede baby.
Non sai com'è baby
amare qualcuno. nel modo in cui amo te.
Nella mia mente
vedo ancora il tuo volto
conosco il mio stato d'animo
Non devi essere così cieca
io sono cieco
così cieco..
Io sono un uomo, non vedi ciò che sono?
Vivo e respiro per te
Ma a che serve?Se non ho te?
Non ho fede, baby.
Non sai com'è baby
amare qualcuno
nel modo in cui amo te.
(Janis Joplin - To love somebody)




Janis Joplin

«È difficile essere liberi ma quando funziona, ne vale la pena!»
(Janis Joplin)


Janis Joplin

Essere un intellettuale crea un sacco di domande e nessuna risposta. Potete riempire la vostra vita con le idee e ancora tornare a casa solo. Tutto ciò che ha che conta davvero sono i sentimenti. Questo è ciò che la musica è per me. 
(Janis Joplin)

Paolo Emanuele Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 – Palermo, 19 luglio1992)

« L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! Questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c'è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati. »