giovedì 13 febbraio 2014

Patrimonio artistico a rischio estinzione in Siria- parte Campagna per salvarlo

La guerra e i bombardamenti in Siria stanno provocando non solo atroce dolore e la morte di  migliaia di persone innocenti ( secondo una stima dell'ONU sarebbero oltre 125.000 le vittime, 4 milioni gli sfollati all'interno del paese e 2,5 milioni fuggiti in altri paesi): il paese è infatti a rischio devastazione di un ingente patrimonio culturale e artistico, memoria storica del suo millenario passato. 
Oggi, dei sei siti riconosciuti dall'UNESCO patrimonio protetto dell'umanità - ossia la città di Aleppo, gli antichi villaggi della Siria settentrionale, le antica città di Bosra e Damasco, il Krak dei cavalieri e la cittadella di Saladino, il sito archeologico di Palmyra - almeno cinque sono irrimediabilmente perduti in tutto o in parte ridotti a cumuli di macerie.
 L'Institute for Cultural Diplomacy  e l'associazione Priorità cultura hanno per questo motivo lanciato la "Campagna per la salvezza del patrimonio culturale in Siria" ,  che si propone di creare aree culturali protette, rafforzare la sicurezza, contrastare il traffico illecito di opere d'arte, preparare la ricostruzione e realizzare una mostra internazionale da portare nelle capitali europee partendo da Roma. "E' una campagna che vuole attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su un tema di cui nessuno parla. Certo, siamo preoccupati per l'enorme tragedia umanitaria in Siria, ma la catastrofe e la scomparsa di uno dei patrimoni culturali più importanti del mondo lascerà l'umanità più povera, come se qualcuno radesse al suolo il Foro romano o la Galleria Borghese, qualcosa che il mondo intero considererebbe uno sfregio all'umanità. La nostra iniziativa è quella di attirare l'attenzione in maniera concreta sul patrimonio culturale della Siria, un patrimonio di estrema importanza spesso non considerato nel mondo" ha dichiarato l'archeologo Professore Paolo Matthiae, Direttore della Missione Archeologica Italiana in Siria e promotore della Campagna.


Nessun commento:

Posta un commento