giovedì 26 dicembre 2013

26 dicembre 1194: nasce a Jesi Federico II, lo Stupor Mundi


Federico II di Svevia Imperatore del Sacro Romano Impero (Jesi, 26 dicembre 1194 Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250), re di Sicilia, re di Gerusalemme, re d'Italia e re di Germania. Sovrano Illuminato, riformatore dello Stato medievale, Stupor mundi ("meraviglia del mondo"), Puer Apuliae ("fanciullo di Puglia"), letterato e amante delle Scienze,favorì l'incontro fra le culture greca, latina, araba ed Ebraica. 

Buon compleanno a Beppe Severgnini!

"Le regole, nella lingua e in altre attività umane, non sono imposte a capriccio. Sono (quasi sempre) il distillato dell’esperienza, e producono risultati. Pensate al tennis o al golf. Il neofita pensa: vado in campo, colpisco la palla come mi pare, e vinco. Non è così. Quel principiante andrà incontro a una sconfitta disastrosa (e a una figura barbina). Le norme - i movimenti studiati di un rovescio e di un drive - sono il frutto di un perfezionamento e per adesso garantiscono il massimo dell’efficienza. Colpita in quel modo la palla viaggerà più forte, più lontano, più precisa.
Un giorno qualcuno inventerà di meglio: allora si cambierà. Ma saranno norme che sostituiscono altre norme. Il caos volenteroso non porta da nessuna parte. Chi sa colpire la palla vince la partita. Chi conosce la grammatica è più efficace di chi non la conosce. Il miraggio dell’originalità, di solito, porta solo alla confusione e all’incomprensibilità".

"L’italiano - Lezioni semiserie" di Severgnini